11 novembre 2009

Inizia la vendita dell'N900! - N900 starts to ship

Take a look at the press release from Nokia. Soon you'll be able to enjoy the best device in the world!

Il momento che tutti aspettavano, anche noi che l'abbiamo fatto, e' arrivato. Sono iniziate le vendite e la distribuzione dell'N900.

Etichette:

09 novembre 2009

Ah, i giornalisti...

Guardate come la stessa intervista ad un giocatore sia stata titolata in maniera diametralmente opposta. Per la serie, giornalismo, maneggiare con cura.

Il problema e' che l'allenatore della Roma Ranieri aveva lamentato i troppi falli fatti dagli interisti. Totti ha commentato in una succecssiva intervista.

Articolo su Tuttosport (giornale notoriamente filo-juventino e quindi anti-interista)

Articolo su Sportmediaset (Mediaset, filomilanista ma non necessariamente anti-interista)

Etichette: ,

06 novembre 2009

Spam

A causa dell'elevato numero di commenti di spam ricevuti negli ultimi giorni, a volte anche in post vecchi di mesi, ho deciso a malincuore di abilitare la moderazione dei commenti. La rimuovero' quando vedro' che non ricevo piu' spam.

Mi dispiace togliere questa liberta' a lettori che invece commentano seriamente, come nella discussione sul caso del crocifisso.

Etichette:

04 novembre 2009

Nokia N900: tip and tricks/ Nokia N900, trucchi e segreti

Salve a tutti,

avevo promesso che avrei postato qualcuno dei trucchetti di cui è pieno l'N900, per permettervi di usarlo al meglio, eccovene quindi qualcuno. Iniziamo dalla vista principale (home view), e dal menu con il task switcher (da dove si può fare il multitasing fra applicazioni aperte), e da operazioni di gestione delle applicazioni in generale. A dopo per trucchi specifichi alle applicazioni:

  • Home view: si può accedere alla modalità di personalizzazione o premendo sullo schermo e poi sull'icona in alto a destra o tenendo premuto a lungo sullo schermo
  • Home view: si può ritornare velocemente alla home view dall'interno di qualsiasi applicazione tenendo premuto a lungo il tasto del menu (in alto a sinistra)
  • Chiudere un applicazione con molti livelli di finestre annidate (esempio, lettore musicale in certi casi o email: tenendo premuto a lungo il tasto per tornare indietro di un livello, si ritorna alla main view dell'applicazione velocemente.
  • Uso del power menu: premendo brevemente il tasto di accensione e spegnimento, verranno svelate molte funzioni interessanti. La mia preferita è il tasto telefono che permette di lanciare l'applicazione telefono da ogni posizione senza andarla a cercare dal menu (SI, questo non è un telefono con altre funzionalità, questo è un computer che ha anche la funzionalità di telefono!)
  • BEST TRICK: premendo ctrl + backspace da qualsiasi punto si viene portati al task switcher. Ideale per un veloce multitasking
  • BEST TRICK: iniziando a scrivere il nome di un contatto nella home view si invoca la rubrica filtrata per le lettere inserite. Ad esempio, scrivete "sim" e tutti i contatti che iniziano per sim verranno mostrati. Utilissimo per chiamare velocemente! Allo stesso modo, inserendo un numero, si invoca il tastierino per fare una chiamata.
Hello, as promised before, here are some tip and tricks that let you use your N900 at its best. Let's start from the home view, the task switcher and launcher, general window management operations and power key functions. Stay tuned for applications-specific tricks.

  • Home view: you can access the edit mode either by tapping on the screen and then on the top right button, or by long tapping on the screen
  • Home view: you can quickly access the home view from any open application by long tapping on the menu button (top left)
  • When you have applications with several nested windows like media player or e-mail, you can come back quickly to the home view by long pressing the back arrow button on top right
  • Power menu: short pressing the hw key will open a menu with several interesting functions. One of them is invoking the phone application from anywhere at once without need of doing it through menu or task switcher. Very fast! And remember: this is not a phone with added functionalities, this is a mobile computer with phone functionality! See the difference?
  • BEST TRICK: from any open application, press ctrl + back space to invoke the task switcher and quickly access the other open applications. Multi-tasking at its best!
  • BEST TRICK: from the home view, start typing the name of your contact and the phone book will get invoked with filtered search. E.g., typing "sim" will launch the address book filtered and showing only contacts starting with sim. Similarly, typing numbers from home view will invoke the dialpad.

Etichette: ,

Si facesse i c...i suoi?

Oggi la Corte Europea dei diritti dell'uomo ha accolto il ricorso di una cittadina italiana che chiedeva che i crocifissi debbano essere rimossi dalle classi frequentate dai suoi figli. Citando dal servizio su Internet:

Soile Lautsi, cittadina italiana originaria della Finlandia, madre di due ragazzi, nel 2002 aveva chiesto all'istituto statale "Vittorino da Feltre" di Abano Terme (Padova), di togliere i crocefissi dalle aule frequentate dai suoi figli. Nei ricorsi davanti ai tribunali in Italia aveva sempre perso. Ora, i giudici di Strasburgo le hanno dato ragione.


Qui non sto a discutere di religione in se, nè di tematiche come la progressiva islamizzazione dell'Europa o la perdita dei valori cristiani e così via. Voglio solo mettere l'accento sulle tradizioni. Se al posto del crocifisso ci fosse stato da sempre, da oltre cento anni, in ogni classe d'Italia, tanto per far un esempio, una foto del primo ministro corrente, ci sarebbero stati scandali perchè genitori di sinistra non ammettono la presenza di un primo ministro di destra e viceversa?

Io do molto valore alle tradizioni. E' inaccettabile che qualcuno si metta a sindacare una tradizione che rispecchia una cultura e dei valori centenari che hanno permeato l'Italia. E' ancora più inaccettabile, che una tale azione venga promossa da una persona che non è originaria dell'Italia, e che dovrebbe invece rispettare le tradizioni del paese di adozione.

Ora cara la mia finlandesina con passaporto italiano, mi dispiace stavolta l'hai fatta grossa. Spero fortemente che l'Italia vinca il ricorso. Che uno straniero debba porre fine ad una tradizione che rispetta i valori e la cultura italiana no, questo non lo concepisco.

Etichette: , ,