21 luglio 2008

News from Italy and from Finland

Oggi ho letto un paio di notizie interessanti sui giornali on line italiani e finlandesi, e devo dire che ne' l'una ne' l'altra mi hanno fatto granche' piacere.

Today I have read two interesting news articles in the online italian and finnish news sites, and I wasn't so happy for neither of them.

Iniziamo dall'Italia e dal Corriere/Repubblica dove ho letto che Bossi ha iniziato a vaneggiare di nuovo dopo un lungo periodo di calma relativa. Prima Bossi ha mostrato il dito medio all'inno italiano (!!!!!) affermando che e' ora di farla finita con l'Italia schiava di Roma. Oltre all'incivilta' del gesto, oltre alle considerazioni che lui non mostra il dito medio al ricco stipendio con annessi benefit da casta che l'Italia ladrona gli paga, Umberto ha dimostrato anche crassa ignoranza perche' non e' l'Italia ad essere schiava di Roma, ma e' la vittoria!!! Mi fa schifo Bossi e mi fa schifo un governo che lo tenga al potere. Considerato che a sinistra non c'e' meglio la situazione e' grama, molto grama. Meglio la Finlandia dove il massimo dello scandalo e' abbassare o alzare le tasse sull'alcol...

Non contento, Bossi ha poi affermato:
Non possiamo più lasciare martoriare i nostri figli da gente che non viene dal Nord.
Aggiungendo poi parole tipo basta con questi professori che vengono dal Sud a rubare il posto ai prof del Nord. Questo e' altrettanto ributtante. Lo sa Bossi che senza professori del Sud il popolo del Nord si ridurrebbe ad un ammasso di ignoranti perche' non si trovano gente del Nord disposta a fare il lavoro di professore al salario statale uguale in tutta l'Italia, che se al Sud puo' bastare al Nord non basta??? Lo sa Bossi dei sacrifici che migliaia di gente che viene dal Sud deve fare pur di lavorare con lo stipendio da professore che a malapena copre l'affitto? Lo sa quanti mariti devono vivere al Nord, lasciando moglie e figli al Sud in attesa di un trasferimento al Sud non appena si libera una posizione? CHE SI STIA ZITTO!

Let's start from Italy, Corriere/Repubblica, where the North league leader Umberto Bossi started his secessionist deliriums once again. First he showed the middle finger to the Italian national anthem. Of course, he does not show any finger to the rich salary and benefits he gets as member of the Italian government bodies...

Then he continued stating that the North can't any longer let its children be tortured (yes!) by people who does not come from the North, referring to professors from South of Italy teaching in high and primary schools of the North of Italy. We can't let people from the south "steal the job" from native nothern citizens. What Bossi sure ignores is that nobody from the north wants to start to work as a professor with state salary, same nationwide, and very poor compared to the cost of living in the north. Therefore, people from the south, desperate in search of jobs, engage in lots of sacrifices leaving their home town and in some cases even their families to teach pupils from the north, who otherwise would remain as ignorant as Bossi.

Spostiamoci in Finlandia, dove la Yle riporta che un minor numero di studenti ha preso un prestito per studenti rispetto a tre anni fa. Circa 79000 studenti, cioe' il 20%! Ora, considerato il livello medio di redditi in Finlandia, mi sembra altamente improbabile che tutti questi studenti provengano da famiglia che non possano permettersi un aiuto economico. Mi chiedo quindi come sempre, come e' possibile che dei genitori lascino indebitare i propri figli per studiare, pagare l'affitto e vivere la routine di tutti i giorni? Come e' possibile che i figli non accettino l'aiuto? Quest'aspetto della cultura finlandese non lo capiro' mai. Passi l'eccesso di assistenzialismo che c'e' in Italia, ma la virtu' sta sempre in mezzo.

Let's move over to Finland, where Yle reports that a lower number of students has taken a student loan since 3 years ago. Now, only 79000 studnets, that is about 20% of the overall population, has taken these loans. Now, given the average wealth in Finland, I think it unlikely that ALL of the families of these 79000 students didn't have means to support their children. So, I wonder, once again, how is it possible for two parents to let their children take a loan simply to be able to live their life? How is it possible for children to be so proud and refuse to ask help from the parents? I will never understand this finnish (well, nordic perhaps) stubbornness in the sake of being independent. Sure, italian "welfarism" from the parents is excessive as well. So, as always, the truth is in the middle. Is there such a balanced society?

Etichette: , , ,

4 Comments:

Blogger Mardy said...

A proposito del dito medio di Bossi, mi è parso interessante questo post di Tonino:
http://www.antoniodipietro.com/2008/07/umberto_bossi.html, nel quale sostanzialmente dice che questo "scandalo" è utile per il governo, perché scosta l'attenzione mediatica dai veri problemi del paese.
Per quanto riguarda le affermazioni di Bossi, le trovo esagerate e stupide; tuttavia è un fatto noto che molti professori trovano posto nelle scuole grazie al "gonfiamento" del loro voto di laurea, che si dice avvenga piuttosto comunemente al Sud.
Ovviamente la soluzione non è quella proposta da Bossi, bensì un maggior controllo sull'uniformità dei criteri che vengono usati per determinare i voti degli esami/laurea universitari, in tutta Italia.

21/7/08 12:35  
Blogger Simoniito said...

Un'interessante punto di vista, quello di Mardy e di Tonino. Potrebbe essere vero, chi lo sa, in ogni caso personalmente non arriverei cosi' in basso pur di distogliere le attenzioni dal governo.

Rigaurdo ai professori, partendo dal presupposto che il sistema di graduatoria dovrebbe essere cambiato per tenere in considerazione il merito (fate votare gli studenti, ad esempio), non generalizzerei dicendo che al Sud gonfiare i voti di laurea e' una prassi comune. Non e' corretto nei confronti dei milioni di laureati che al Sud hanno duvto sudare il loro voto, alto o basso che sia.

Ho diversi amici che son dovuti andare dalla Sicilia al Nord per insegnare: mi dicevano che spesso ci sono piu' posti liberi che candidati nei concorsi a cattedra nel nord... Al Sud invece, come puoi ben immaginare, per ogni posto ci sono fino a 10 candidati se non di piu'. Magari qualche professore che legge il mio blog puo' fornire stime piu' precise. Una simile situazione si verifica nei concorsi per infermieri professionali.

Quindi, sono da condannare coloro che usufruiscono delle agevolazioni e dei gonfiamenti, ma il problema e' altrove.

21/7/08 13:39  
Anonymous Anonimo said...

Riguardo Bossi, ti posso confermare che ancora se la ride. E con lui la compagnia di Fini e Schifani, ai quali non sembra vero che siamo un paese di fessi, ma così tanto, che ci facciamo abbindolare da un pò di teatrino. L'atra notizia fondamentale da prima pagina dell'ultima settimana è stata sui due alpinisti italiani sull'himalaya: roba da primo titolo del telegiornale. Sai chi se ne frega? Sai come si chiama questo processo? Tematizzazione. Ci dicono su cosa pensare qualcosa. Oggi son morti 4 alpinisti sul monte Bianco: un trafiletto e tra qualche ora nessuno saprà più nulla.
Intanto è passato zitto zitto il lodo Alfano: e Berlusconi all'ennesimo mandato continua a farsi le leggi per lui.
Meno male che stasera c'è Veline in TV.

Fra

24/7/08 16:11  
Blogger Simoniito said...

Fra, questo e' proprio quello che dicevano Mardy (e Di Pietro). E' stata tutta una mossa per agitare le acque e far passare in secondo piano l'approvazione del lodo Alfano.
Riguardo la tematizzazione, singolare come 4 morti sul Monte Bianco "valgano" meno di due dispersi sull'Himalaya...

24/7/08 16:28  

Posta un commento

<< Home