16 giugno 2008

Ancora amarcord

Ho scoperto stasera un eccellente sito, spot80.it, che raccoglie un'antologia degli spot trasmessi in Italia negli anni '80. Ne ho visti alcuni, davvero mitici.

Chi non ricorda il "Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci... ma noi siamo scienza, non fantascienza" della Telefunken, pariodiato innumerevoli volte? Fantastico!




Per la serie "cult", eccovi il miticissimo pennello Cinghiale!!



Questo poi, e chiamatemi sentimentale, mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. E a leggere i commenti nella pagina del forum, non sono il sol0. Che ricordi...


Di questa serie di eccezionali spot Barilla, sottolinati dalla colonna sonora del compositore greco Vangelis, Hymne, di cui parlero' piu' in dettaglio in un altro post, fanno parte anche gli stupendi spot della bambina col gattino in una giornata di pioggia e della cinesina appena arrivata in Italia che non capisce nulla di italiano ma gli spaghetti la riuniscono.

A proposito di Barilla, anche questo mi fa venire le lacrime agli occhi, dalle risate pero'... Notare la chat preistorica (va be, caricatura, e' un file di testo) e il medico che assomiglia a Filippo! Tanto per curiosita', l'originale, anch'esso un capolavoro, e' qua. Notare l'uso della chat (siamo nel '99, Mika Katsi) e le paurose smielate scritte intorno a un piatto di pasta... :)

Potrei continuare all'infinito, cosi' come quando ci si mette a ricordare dei cartoni animati, ma mi fermo qua. Il sito ce l'avete, potete controllare da voi.

Etichette:

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

bellissimo! è il sito adatto per una nostalgica come me...
una curiosità: lo spot dei pennelli cinghiale è sempre quello, è lo spot che non è mai stato modificato con il tempo...

19/6/08 17:59  

Posta un commento

<< Home