09 maggio 2009

Berlusconi colpisce ancora!

Ritorno dal mio torpore, ma non potevo non bloggare sulla nuova questione finlandese.
Berlusconi ne ha detta un'altra delle sue, affermando che gli piacciono le donne finlandesi, purche' siano maggiorenni, con chiaro riferimento alle accuse di sua moglie di spassarsela con minorenni, ma soprattutto ha scherzato su una sua visita in Finlandia, durante la quale lo hanno portato a vedere una chiesa in legno a tre ore da Helsinki. Berlusconi si e' meravigliato che i finlandesi facessero tanto chiasso per una chiesa di legno, che in Italia sarebbe subito rasa al suolo...

APRITI CIELO. I media hanno iniziato a bagnarci il biscotto, l'Helsingin Sanomat international edition ha per una volta abbandonato le sue cronache su furti di lamette al supermercato per parlare della vicenda, i tabloid hanno addirittura lanciato un sondaggio per indicare cosa non va in Italia, che al momento di linkare al blog ha raggiunto gia' 17 pagine di commenti (!).

Nel frattempo si e' avuto spazio per dichiarazioni ufficiali del ministro degli esteri finlandese, che ha detto che Berlusconi non e' mai stato in Finlandia in visita ufficiale, qindi non puo' essere mai stato portato a vedere suddetta chiesa. E iniziano le speculazioni su quale possa essere questa fantomatica chiesa a 3 ore di strada da Helsinki: la candidata piu' importante sembra essere la chiesa in legno di Petäjävesi, che e' nell'ordine, di legno, a circa 3 ore di strada da Helsinki (non e' specificato se 3 ore a piedi, in macchina, in aereo o come), e soprattutto e' patrimonio mondiale dell'UNESCO, come S.Pietro a Roma o la mia S. Giorgio a Ragusa Ibla. Il pastore della chiesa, mosso da carita' cristiana, ha ufficialmente invitato Berlusconi a vedere la chiesa, e a pranzo, dove verra' servito gallo alla rapa svedese.

Altre speculazioni (di un giornalista di Repubblica!) sembrano indicare che la chiesa si trovi invece in Islanda, e che Berlusconi si sia confuso. Beh, se cosi', molto meglio che sia in Finlandia: volete mettere il gallo alla rapa svedese con lo squalo marcito conservato per mesi sottoterra, tipico piatto islandese?

Ma il migliore e' senza dubbio il partito di centro finlandese, Keskusta, lo stesso del primo ministro, che ha colto la palla al balzo e ha creato manifesti elettorali in vista delle europee che invitano i finlandesi (e fra l'altro anche me, che votero' in Finlandia per candidati finlandesi) a votare Keskusta per impedire di far andare al parlamento europeo gente come Berlusconi che dice solo frottole. Questo e' un modo geniale per andare contro i rivali del Kokoomous, la destra finlandese, che e' il partito identificato con Berlusconi. Fra parentesi, i due partiti sono entrambi al governo adesso, quindi non meravigliamoci se Bossi o Fini e Berlusconi litigano ogni tanto.

Berlusconi ei aina taida olla Suomen puolella significa letteralmente "Pare che Berlusconi non sia sempre dalla parte della Finlandia". Ci hanno fatto blog, articoli di giornale, un altro macello insomma. Ma cosa dovrebbero dire i cinesi di Mao, a cui Berlusconi si e' riferito con supergiu' queste parole?

Mi accusano di aver detto che i comunisti mangiano i bambini: leggetevi il libro nero del comunismo e scoprirete che nella Cina di Mao i comunisti non mangiavano i bambini, ma li bollivano per concimare i campi

Etichette: ,

6 Comments:

Blogger SuomItaly said...

Sulla vicenda mi sembra che ti sia sfuggito anche questo articolo. Quindi sembra che lui non abbia effettivamente mai visitato la chiesa di Petäjävesi. :)
Non sapevo dell'iniziativa del Keskusta :)

9/5/09 23:44  
Blogger Simoniito said...

Ne ho citati di simili in finlandese, per questo non l'ho messo. Ma la cosa piu' notevole di questo e' che avanzano altri candidati interni e pubblicano la nota sulle scuse degli italiani residenti in Finlandia!

9/5/09 23:57  
Anonymous Tuulia said...

"Questo e' un modo geniale per andare contro i rivali del Kokoomous, la destra finlandese, che e' il partito identificato con Berlusconi."

Non credo che la campagna del Keskusta fosse diretto contro il Kokoomus. Non sono in diretta competizione nelle Europee, visto che l'elettorato del Kokoomus è già tendenzialmente pro-europeo, mentre quello del Keskusta è estremamente euroscettico. Semmai il Keskusta cerca di tenere quei votanti che risciano di passare al Perussuomalaiset di Timo Soini senza dover smentire la linea ufficiale del partito.

E poi, non credo proprio che nessuno identifichi il Kokoomus con Berlusconi. Pure Erkki Tuomioja, l'ex Ministro degli Esteri e l'ultimo vero radicale sessantottino del SDP, sempre pronto "bachettare" Kokoomus dice che dopo certe sue affermazioni (direi soprattutto "il kapò" dato all'eurodeputato tedesco anni fa) Silvio Berlusconi non avrebbe potuto continuare la carriera politica in nessun altro paese civilizzato tranne l'Italia. Semmai, il Kokoomus viene identificato, nell'immaginario colletivo, coi Repubblicani negli Stati Uniti o Democristiani tedeschi.

11/5/09 08:00  
Blogger stezz said...

Pensa che non so per quale motivo qualcuno ha rievocato un post sul mio blog a proposito della mitica pizza Berlusconi,,, http://stezz.blogspot.com/2008/06/finland-and-pizza-berlusconi.html

11/5/09 21:32  
Blogger stezz said...

Cacchio m'e' partito il commento...

dicevo qualcuno ha rievocato il post per commentare a proposito del suo amore per Silvio :D

11/5/09 21:33  
Blogger Simoniito said...

Ciao Tuulia,

immagino tu sia finlandese dal nick. Complimenti per il tuo perfetto italiano e la tua analisi, che mi sembra piu' corretta di quella riportata dai giornlai italiani.
Ma del resto, i giornali finlandesi hanno piu' "insider information".

Ti fara' piacere sapere che il sito www.larondine.fi ha lanciato una raccolta di firme per dissociarsi da queste frasi.

Come avrai capito, io non sono affatto compiaciuto dalle frasi di Berlusconi, che non rappresenta degnamente noi italiani, ma penso anche che conoscendo la persona, lo si dovrebbe solo ignorare e non fare di tutto cio' questo gran baccano.

Stezz, sai che ero quasi sicuro che quel post sarebbe stato riesumato? :)
Ma non sono stato io :)

13/5/09 10:33  

Posta un commento

<< Home