24 gennaio 2009

Il ritorno di Simoniito e la crisi economica globale

Ritorno a postare dopo molto tempo. Un po' dispiace, visto che ho ricevuto diversi commenti di apprezzamento al mio blog, spero di far meglio nel 2009, che pero' sara' un anno molto pieno e sono sicuro che tempo ne avro' poco.

Gia', il 2009, che anno sara'? Si apre nel segno di una tremenda crisi finanziaria, che rischia di spazzare via le economie di molti paesi. Qualcuno gia' dice che non si e' vista una crisi cosi' dai tempi del 1929. Per chi come me lavora nell'industria, questo sara' un anno difficile.

E' un anno difficile per la Nokia. La Nokia ha appena annunciato i risultati del quarto trimestre 2008. Inutile commentare queste cifre:
  • Calo delle vendite del 27% rispetto al corrispettivo periodo di un anno fa nel settore devices and services, addirittura calo del 5.4% rispetto al 3 quarto 08 dove non c'e' la spinta delle vendite natalizie
  • Calo del profitto del 70% (leggasi, SETTANTA per cento) rispetto ad un anno fa e del 50% rispetto allo scorso trimestre
  • Quota di mercato, in diminuzione dal 40% di un anno fa e 38% dello scorso periodo al 37%
  • Quota di mercato negli smartphone: in picchiata (grazie, iPhone)
Drastiche azioni verranno prese, ma ringrazio il cielo di non lavorare alla Microsoft, dove per un ribasso dei profitti da 4700 miliardi di dollari a 4200 miliardi, hanno annunciato 5000 licenziamenti. Per ora, hanno solo congelato tutti gli aumenti di stipendio per merito dovuti nel 2009 agli impiegati meritevoli, ma chissa' cosa verra' in futuro.

Sono orgoglioso nonostante questo di lavorare per quest'azienda che finora mi ha fatto crescere tanto professionalmente e non ha mai deluso le mie aspettative. Daro' tutto per contribuire a ribaltare la situazione: il solo pensiero che anche grazie al mio piccolo contributo ho aiutato Nokia a uscire dalla crisi, se questo accadra', mi spinge sempre a dare il meglio di me.

Bene, basta cosi', il post sta diventando troppo triste. Questo blog deve essere un momento di rilassamento, per me che scrivo e per chi legge. Un paio di consigli per gli acquisti: mentre scrivo, sto sentendo e risentendo una stupenda canzone del gruppo finlandese Sturm und Drang, che si chiama A million nights. Vi consiglio di questo gruppo anche la canzone Indian. Entrambe le canzoni, hanno la caratteristica che non appena le ho sentite la prima volta, ho detto: che bella!

Secondo consiglio per gli acquisti: sono stato latitante anche perche' ho fatto un tuffo nel passato durante il mio tempo libero questo autunno. Sono ritornato alla mia adolescenza andandomi a rivedere la serie completa di Holly e Benji che un utente aveva caricato su Youtube, sorridendo per come i giocatori violassero le leggi della fisica.

Sono ritornato ai tempi dell'universita', quando con i miei coinquilini ci siedevamo dopo pranzo in religioso silenzio a guardare Ken il guerriero. Ken mi ha colpito molto: non ricordavo affatto che fosse cosi' profondo, in termini di significati. Chi pensa che sia solo pura violenza sbaglia di grosso. La storia e' intrisa di dialoghi significativi ed e' un elogio all'amore e alla pace che dovrebbe sempre esistere fra i popoli. Alcune puntate sono dei capolavori.

A risentirci.

Etichette:

3 Comments:

Blogger SuomItaly said...

Bentornato!!
Holly e Benji su youtube? Devo assolutamente rivederli? ;)
Chissà se è stato mai trasmesso in Finlandia. :)

24/1/09 15:44  
Blogger Simoniito said...

Hanno gia' segato l'account dell'utente che li ha uploadati purtroppo...

Penso che H&B non siano mai stati trasmessi in Finlandia, non c'e' nemmeno la loro pagina su Wikipedia.

24/1/09 16:03  
Blogger SuomItaly said...

Sembra che abbiano visto qualcuno della New Team in Bielorussia. Qui il video

7/2/09 16:11  

Posta un commento

<< Home