29 ottobre 2008

Addio Luciano, Ragusa non ti dimentichera'

Ho gia' avuto modo di parlare di Luciano, il paninaro di Ragusa, di come lui sia niente meno che una leggenda per i giovani e non ragusani. E' una figura cosi' carismatica per Ragusa, che e' stato fondato persino un gruppo su Facebook in suo onore, che conta quasi 800 membri: Tutti abbiamo mangiato il panino di Luciano a Marina di Ragusa.

Ebbene, purtroppo devo parlare al passato, perche' e' giunta la triste notizia che il giorno 27 Ottobre Luciano si e' spento a San Giovanni Rotondo. Il numero di messaggi di cordoglio su Facebook, e i commenti anonimi al mio blog, dimostrano l'affetto sincero dei ragusani per Luciano, compagno di tante nottate estive e non solo.

La memoria dei suoi panini non si spegnera' mai. Le foto su Facebook mostrano solo una minima parte della sua lista panini. Nessuno potra' mai scordarsi capolavori come il Rovagnati, la porchettata, la pancettata, ovviamente completi. Cosa significa completo? Ketchup, maionese e patatine, ovviamente.

Bisognava essere esperti di Luciano. Solo i suoi migliori clienti potevano conoscere e quindi apprezzare prelibatezze gastronomiche che non erano scritte sul menu, ma esistevano, bastava conoscerli, come la coglionata, il panino di testicoli di toro. Il top della gamma era forse il Super Dolly, un misto impressionante di tutta o quasi la gamma di ingredienti di Luciano. Leggerino, nevvero?

E solo i piu' temerari potevano chiedere l'ammazzabambini, di cui onestamente ora non ricordo gli ingredienti. Ragusani che leggete il mio blog, aiutatemi. Solo i piu' smaliziati potevano rispondere al suo completo? con un completissimo! Cioe', aggiunta di tabasco in piu'.

AGGIORNAMENTO 30-10: un lettore mi fa notare come l'ammazzabimbi non era un panino, ma una farcitura (era completo più tabasco e peperoncino, credo). E il 'completissimo' non esisteva, si chiamava 'turbina'. Vero, non ricordavo con precisione. La turbina, si, solo il nome fa capire il personaggio.

Potrei continuare ancora per molto. Per adesso, condoglianze alla famiglia. Noi Ragusani non ti dimenticheremo mai, Luciano, perche' a te ci legano troppi bei momenti della nostra vita a Ragusa.

Questa foto e' il simbolo del gruppo su Luciano in Facebook

Etichette: ,

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

La coglionata sinceramente mi giunge nuova... anche perchè gli ingredienti di Luciano erano tutti a vista, e coglioni di toro non ne ricordo... l'ammazzabimbi non era un panino, ma una farcitura (era completo più tabasco e peperoncino, credo). E il 'completissimo' non esisteva, si chiamava 'turbina'.

30/10/08 01:22  
Blogger Simoniito said...

La coglionata esiste, e ho anche sentito qualcuno ordinarla con le mie orecchie e prepararla con i miei occhi ai tempi di Playa Grande. Gli ingredienti Luciano li aveva presi da uno stanzino dietro il bancone. Ora, non so se scherzasse o no, ma tant'e'...
Grazie per la altre due precisazioni, aggiornero' il mio blog. Dopo 7 anni in Finlandia la mia memoria non e' piu' quella di una volta... :)

30/10/08 08:54  
Anonymous Anonimo said...

non scordiamoci il Tunisino: iperpiccante con le famose salse ammazzafamigghie, turbina e.. l'altra nn ricordo. oppure il fallu a tutti e un u rire a nuddu(o simile). Luciano mi mancherai. T'abbiamo seguito ovunque, da piazza malta a playa, dal chioschetto a mi pare davanti al baya fino a tornare in piazza malta col minifurgoncino......che dispiacere

16/11/08 03:59  
Blogger Simoniito said...

Beh, anonimo, non sapevo dell'esistenza di quei panini. Luciano non finisce mai di stupire, pace all'anima sua.

17/11/08 08:52  
Anonymous Anonimo said...

ALLORA VORREI PRECISARE CHE TUTTI QUELLI CHE HANNO DA DIRE QUALCOSA DI MALE DI MIO PADRE SN DEI CRETINI!! GraziIE AI SOLDI DI STI BARBONI LUI SI E FATTO UN IMPERO!! E poI VORREI INVECE RINGRAZIARE TUTTI COLORO CHE CON AFFETTO LO RICARDANO! GRAZIE... A e PER L'ESATTEZZA SE NE E ANDATO IL 28 OTTOBRE NON IL 29 CIAO A TUTTI

10/1/12 02:58  

Posta un commento

<< Home