Helsingin Sanomat, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo
Ho perso il conto ormai di quante volte l'Helsingin Sanomat abbia dato notizione da premio Pulitzer. Oggi si e' ripetuto. Se controllate subito, vedrete come tale scoop sia addirittura in prima pagina nell'edizione on line, con tanto di foto a corredo.
Non vi faccio stare sulle spine e dico subito che la notizia, purtroppo in finlandese, si riferisce ad un pesce che e' stato pescato con la canna da un pescatore al porto di Helsinki! Mika Katsi pare fosse il nome di tale pescatore.
Per dovere di cronaca, devo dire che il pesce e' il famoso "Mustakitatokko", il cui nome scientifico e' "Neogobius melanostomus". Pare che il pesce non viva nel mar Baltico ma nel Mar Nero/Mar Caspio, e quindi la sua cattura abbia meritato la prima pagina in questa nazione cosi' foriera di eventi di cronaca.
Se introducessi un pesce spada di sgamo e facessi finta che l'ho pescato io, che dite, HS me lo farebbe l'articolo?
Non vi faccio stare sulle spine e dico subito che la notizia, purtroppo in finlandese, si riferisce ad un pesce che e' stato pescato con la canna da un pescatore al porto di Helsinki! Mika Katsi pare fosse il nome di tale pescatore.
Per dovere di cronaca, devo dire che il pesce e' il famoso "Mustakitatokko", il cui nome scientifico e' "Neogobius melanostomus". Pare che il pesce non viva nel mar Baltico ma nel Mar Nero/Mar Caspio, e quindi la sua cattura abbia meritato la prima pagina in questa nazione cosi' foriera di eventi di cronaca.
Se introducessi un pesce spada di sgamo e facessi finta che l'ho pescato io, che dite, HS me lo farebbe l'articolo?
Etichette: Helsingin Sanomat
3 Comments:
Non sono una grandissima fan del HS. Comunque, devo dire che le "storielle" del HS online non rispecchiano mica minimamente i contenuti del giornale stampato (che leggo al lavoro, ma se non lo facessi, me la portassero a casa ad una modifica cifra di 0,80 euro a numero: In Finlandia conviene sempre prendere l'abbonamento ai giornali e alle riviste)... È solo che per poter vendere spazio pubblicitario online devono presentare delle storie che la gente "clicca" volontieri durante la pausa caffé. E tendono ad essere "leggerine" un po' ovunque (per esempio, i più cliccati della Corriere della Sera, attualmente, sono sul Times che si scusa con madre di Noemi, il mancato testicolo del generalissimo Franco e sulla malattia di Farah Faccett, anche se direi che in Italia qualche cosina è successo pure...).
Ciao,
anche io rimango perplesso per l'attenzione dedicata dal corriere a questa storia di Berlusconi con Noemi.
Pero' c'e' pur sempre differenza: quella di Noemi a' una storia di gossip, da Iltalehti per intenderci, e riguarda pur sempre il primo ministro, quindi attira l'attenzione. Il Corriere lo fa chiaramente, sbagliando a mio parere, per ottenere quanti piu' lettori possibili.
Ma non penso mai che il Corriere si sognerebbe di pubblicare una storia su un pesce catturato al porto di Napoli, tanto per fare un esempio...
intervistato sulla importanza del fatto, il protagonista si é lasciato sfuggire un unico commento: "Son Mika Katsi!"
Posta un commento
<< Home