03 gennaio 2007

Anno nuovo, vita vecchia

E finalmente ritorno a scrivere dopo un lungo periodo di colpevole silenzio.
Ma con l'anno nuovo si rinnovano i buoni propositi, cosi' prometto di aggiornare il blog piu' frequentemente.

Anno nuovo vita vecchia dal punto di vista degli aerei. Cosa e' successo questa volta?
Niente, semplicemente hanno cambiato l'orario dei voli dopo che mi avevano spedito il biglietto, e si sono "scordati" a mandarmene uno nuovo.

Ma andiamo con ordine: avrei dovuto sospettare che c'era del marcio in Danimarca quando a Catania mi hanno detto che il volo su cui mi ero prenotato non esisteva piu' (!) secondo i nuovi orari, cosi' mi hanno messo su quello successivo. Poco male, ce l'avrei fatta lo stesso a prendere la coincidenza da Roma a Francoforte. Tuttavia, per motivi ignoti a Catania non sono stati in grado di farmi il check-in da Roma in poi, ma solo di mandarmi la valigia fino a Helsinki.

A Roma l'altra sorpresa: arrivo al transfer point presento i miei biglietti e ottengo la sorprendente spiegazione che il volo delle 21.30 da Francoforte a Helsinki non esisteva piu'(!), per lo meno la domenica!
Ma la Lufthansa non mi aveva avvertito? No. Ma a Catania non me l'avevano detto? No, anzi mi hanno persino segnato di imbarcare la valigia sul volo fantasma!

Soluzione, intanto vado a Francoforte, cosi' mi scorro uno scalo, dormo la' e poi volo la mattina da li'. Ovviamente, la mia vera prenotazione (quella per cui non sono stato avvisato) era sul volo precedente da Roma, cosi' hanno dovuto fare i salti mortali per trovarmi un posto sul volo "originale" ma non piu' valido.
Il volo alla fine era cosi' pieno che c'era gente seduta sui seggiolini posteriori delle hostess!!!!

Arrivo a Francoforte e parlando al business class service point riesco a sistemare la situazione: Lufthansa mi paga la notte con cena e colazione in un hotel dell'aeroporto, la valigia grande mi viene addirittura imbarcata sul volo di mattina! Simone, ci credi che arrivera' sana e salva a Helsinki?

Incredibile ma vero, persino il volo per Helsinki e' in ritardo: l'aeromobile originale si e' guastato, quindi ne hanno dovuto reperire un altro. E per fortuna che si era a Francoforte, nodo centrale Lufthansa, cosi' si e' persa sola un'ora, altrimenti chissa' quando partivamo...

Per fortuna ho avuto un viaggio in aereo rilassante e riposante: davanti a me avevo una famiglia di conigli finlandesi, dove i bambini, 3 o 4 (e quante ce n'e' di famiglie finniche con ben 3 o piu' figli! Altro che calo delle nascite), non sapendo ancora di essere finlandesi e quindi di dover stare tranquilli per ereditarieta', hanno fatto bordello per tutto il tempo piangendo e gridando in maniera sincronizzata.

Nel sedile accanto a me avevo invece un maiale indiano, che mi ha ruttato a fianco a me per tutta la durata del viaggio (2,5 h) senza soluzione di continuita'! Ruttato, e sonoramente, tutto vero. Cose da pazzi.

A Helsinki, incredibile ma vero parte seconda, la valigia e' arrivata sana e salva e anche fra le prime.

Etichette: ,