12 novembre 2006

Ruote da neve

E anche quest'autunno e' arrivato il tanto famigerato momento del cambio delle ruote. Quella del cambio ruote e' una iattura che affligge bi-annualmente gli automobilisti finlandesi, che devono adeguare il loro quattro ruote alle esigenze dell'inverno o riadattarlo ai tepori della primavera incalzante.

Io, non volendo neanche immaginare quanto un gommista finlandese chieda per un quadruplice cambio di ruote, eseguo quest'operazione, che odio con tutto me stesso da me. Conservo il secondo set di ruote a Siuntio dai genitori di Anne, che hanno un'incredibile varieta' di oggetti per il fai da te e non solo, che mi stupisce ogni volta. Figurarsi se non hanno qualcosa di utile per il cambio ruote. E infatti ce l'hanno e io li uso.

Quest'anno, nella notte fra ieri e oggi e' caduta copiosa la neve (bianco compleanno per me ieri) e anche oggi cadeva... Ho intrapreso l'operazione di cambio quindi mentre nevicava, e con tutto il fondo ghiacciato e/o innevato. Vario resoconto delle disavventure capitatemi nell'impresa:

  1. Cric che non stava MAI fermo ma scivolava bellamente sul ghiaccio a mo di palla (?) o boccia (?) da curling
  2. Vestiti che fra fondo bagnato e nevicata da fiaba si sono bagnati fradici dopo 53 secondi netti
  3. Inspiegabile fenomeno del cric a senso unico: riusciva ad alzare la macchina in modo necessario per far uscire la ruota estiva, ma poi, la macchina risultava troppo bassa per le ruote da neve! Magari il punto 1 c'entra qualcosa, boh?
Il punto 3 e' qualcosa di paranormale, visto che gli altri anni non mi e' mai successa una cosa simile. L'ho risolto ri-abbassando la macchina con cautela facendo poggiare la parte centrale della ruota in metallo su un pezzo di legno e mettendo dei pezzi di legno sotto il cric per farne aumentare l'altezza. Il tutto lottando contro le regole del curling e sotto una nevicata da fiaba. Se prima bisognava tenere solo il cric fermo, ora sono assi e cric da tenere a bada... E spero ancora che i freni a dischi non abbiano sofferto a tenere, sia pure per pochi secondi, il peso della macchina. Il papa' di Anne ha dato l'ok a questa soluzione, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Ho completato l'operazione in 2h e 30 minuti netti (!). Mandero' il mio curriculum alla Ferrari per il cambio gomme al box...

Etichette:

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

non hai perso la tua dote innata a raccontare gli aneddoti. mentre ti leggevo mi immaginavo il tuo racconto e ridevo....

12/11/06 21:32  
Anonymous Anonimo said...

Caz... McGuiver(non so se si scrive così!) ti fa le pippe!Si vede che sei un ing. ad inventiva non ti batte nessuno!
Una nota: furbisssssssssiiiimooooo a non metterti indumenti impermeabili!
Ma ti voglio bene lo stesso!
Antonio

16/11/06 13:27  

Posta un commento

<< Home