10 febbraio 2008

Il fenomeno Facebook

Si, questo non c'entra niente con Ragusa o la Finlandia o con la Nokia, ma ne voglio parlare ugualmente. E' il fenomeno Facebook, il servizio di social network che sta spopolando per ora nel mondo, nato in maniera simile ad un'altra azienda di cui forse un paio di voi hanno sentito parlare (Google) da un'iniziativa privata di uno studente di Harvard (e dai, manco avessimo detto Università di Carrapipi).

Io mi sono iscritto un bel po' di tempo fa, ma non ho mai usato attivamente il servizio. Lo considero assolutamente confusionario, nonchè sufficientemente inutile. Senza contare lo spam che arriva puntualmente sulle caselle e-mail. La pagina principale dell'account è di un incasinato unico, non si capisce cosa uno possa fare e come usare. Ogni volta che si ricevono inviti tu devi installare una nuova applicazione dove devi scegliere fra la bellezza di 5 diversi settings di privacy per la data applicazione. INCASINATO!

Ad esempio, ho appena fatto un test (arrivato su un invito) per sapere quanto finlandese fossi. Ebbene, per sapere i risultati devo invitare altre 20 (!) persone al test. What the fuck? Ridicolo, ed io ho sempre odiato le catene di S. Antonio...

Per fare un esempio, io ho le seguenti richieste pendenti (nè ho intenzione di onorarle finchè non capisco a che servano):

  1. Funniest people invitation (Un mio collega arbitro in Finlandia mi ha selezionato come una delle più divertenti persone che lui conosce. E dire che parliamo solo di calcio insieme...)
  2. Zoosk invitation. Non lo so e ho paura di saperlo :)
  3. Ben 2 logical vs creative invitations! Sono logico, non c'è bisogno di Facebook. Lo scopo è per me di sapere se chi mi ha inviato la richiesta pensa che io sia logico o creativo.
  4. Mosh invitation. Vedi Zoosk...
  5. Hotness request. Considerato che viene dal mio capo precedente magari inizio a preoccuparmi...
  6. What type of person do you attract invitation. Ok. E dopo?
  7. A luck request. Magari vincessi la lotteria...
  8. Ben 2 One track invitations per comprare una moto virtuale e non dover più andare in giro a piedi nel mondo facebook. No comments.
  9. Hawaiian Luau alias I wanna get leid invitation. Questa poi... Sempre dall'arbitro.
  10. Addirittura 3 Petrol Head invitations per comprare una macchina a inquinare l'ambiente di facebook come discussi al punto 8.
  11. Speed racer invitation per corse automobilistiche virtuali.
  12. How evil are you invitation. Questo quasi quasi mi piacerebbe saperlo
  13. Freebee gifts invitations. Il regalo è per la precisione stripper money. Fossero reali non sarebbe un regalo sgradito! :)
  14. Personality-type invitation.
  15. Likeness UNRATED invitation. Per vedere quanto simile a chi mi ha invitato sono.
  16. IQ test invitation. Va be, questa è carina.
  17. Cause invitation.
  18. SmarterMind invitation. Per giocare MasterMind con chi mi ha invitato.
  19. Ben 2 vampires invitation. Se le accetto, divento morso dal vampiro e questa applicazione (penso) inizierà a spammare malcapitati senza un motivo preciso. Da scartare assolutamente
  20. Characterize request
  21. Six degrees request
  22. Ben 2 ScoreMe invitations.
  23. Circle of Friends requests
  24. E molte le ho archiviate....
Va be, dato anche il lavoro che faccio, ho il dovere di tenermi aggiornato su queste cose. Quindi non posso essere cos' scettico. Sicuramente Facebook sarà il boom del futuro, e non si possono chiudere gli occhi a questa social network. Ma qualcuno mi spiegasse una vera utilità di questa cosa, please. Sarebbe utile se mandasse avvisi quando arriva il compleanno di qualcuno, ma non lo fa. Forse non ho trovato l'applicazione. In compenso ci sono Zombie e Vampiri che mordono e vanno in giro a infettare il cyberspazio...

Etichette:

2 Comments:

Blogger Mardy said...

L'applicazione per il compleanno si chiama Birthday Calendar, ma vedo che l'hai già installata, quindi mi sfugge qualcosa. :-)
E smartermind è molto carino, bisognerebbe sempre farci una partitella prima di addormentarsi! ;-)

11/2/08 00:04  
Anonymous Anonimo said...

Per esempio potresti mettere qualche foto in più, soprattutto della bella Ragusa, e dei bellissimi amici....
F.

11/2/08 17:03  

Posta un commento

<< Home