18 luglio 2007

New cool stuff for N800 - Novita' per l'N800

I'm spending this week in Birmingham, UK, where the Gnome Users and Developers European Conference (GUADEC) is being held. The conference is the occasion to meet many people that are behind the very same things I have been working with everyday, which is good.

The conference has been the occasion to introduce new things for the N800, which bring my (and that of my team's of course) direct contribution. We have in fact published the long awaited open source SIP connection manager!!! Now you can use N800 to call to other SIP numbers, and most importantly, PSTN numbers at cheap prices! And hold your breath, SIP also does video!!


In addition, you get other cool features like a refresh of UI, with updated features, like Gtalk avatars. Work on Gtalk has also been extended to support relay, so that the success rate of N800 - N800 calls can increase!

The release is "development version". It's still work in progress and you can try it taking this into account. At some point it will be included in Maemo 4.0 Chinook release. You can download the software and get other info from Garage. Many thanks to all those who made this possible with their bug efforts.

Additionally, a development version of Mozilla browser for N800 has been announced in GUADEC. Try it out as well, open source browser for an open source platform!

In questa settimana sono a Birmingham (ahime', piove sempre! Altro che Finlandia!) ad assistere al GUADEC, la Conferenza Europea per gli utenti e sviluppatori di Gnome. L'evento e' l'occasione di incontrare gente che conosci solo di nome e che hanno contribuito a sviluppare il software che viene utilizzato ogni giorno per migliorare gli Internet Tablets. Molto bello, tempo a parte.

Soprattutto, durante GUADEC sono state annunciate diverse novita' interessanti. Una che riguarda direttamente me e il mio team e' la pubblicazione on-line dell'Internet Communications Software Development version. La release contiene il tanto atteso open source SIP connection manager, che permette di effettuare chiamate ad altri utenti SIP ma soprattutto a numeri di rete telefonica a prezzi stracciati!!!

E udite udite, c'e' anche la possibilita' di video chiamate con SIP (testato solo fra due N800 per il momento), come la foto sopra mostra. Oltre a SIP, la release comprende migliorie alla UI, sia grafiche che in termini di caratteristiche, infatti ora avatars per GTalk sono supportati. Infine, supporto del relay per Gtalk e' stato aggiunto, cosi' che sara' piu' facile chiamare con GTalk fra due N800. Provatelo, divertitevi e date feedback!! Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito.

Istruzioni e piu' dettagli su Garage. Il software, ancora in fase di sviluppo, e assolutamente non bug-free, sara' migliorato e fara' parte della release 4.0 Chinook di Maemo.

In aggiunta, e' stato anche annunciato il rilascio (sempre development version) del browser Mozilla per N800. Un browser open source per un device open source!!! Provatelo!

Etichette: , ,

11 Comments:

Anonymous Anonimo said...

E sei un grande allora! Finalmente trovo un italiano interessato all'n800!

18/7/07 15:24  
Blogger Simoniito said...

Interessato?
Se vedi il mio blog capirai che io lavoro nel gruppo Nokia che li produce questi N800...

Ci mancherebbe che non fossi interessato! :)

Invece, mi fa molto piacere trovare qualcuno in Italia interessato ai nostri devices! Che ne pensi? Ti piacciono?

18/7/07 15:27  
Blogger Test said...

Avevo capito che lavoravi per Nokia.. mandai il mio CV al team per l'Internet Tablet, ma sigh non ho avuto risposta...

Non cercate nessuno eh? :D

18/7/07 15:33  
Anonymous Anonimo said...

This is great!

Works fine with my Asterisk server.

Thank you so much.

18/7/07 17:48  
Anonymous Anonimo said...

Certo che sono interessato, ne ho comprato uno il mese scorso! Sapresti dirmi per caso come mostrare il puntatore del mouse nel nuovo firmware? Non sarebbe male poterlo fare al volo anche se mi sa che bisogna restartare X e quindi non è possibile. Andate avanti così cmq, siete dei grandi!

18/7/07 19:42  
Blogger Andrea said...

Senti ma la tipa nello screenshot chi è, la tua segretaria personale alla Nokia?
Mi hanno detto che lì tutti ne hanno una...

18/7/07 19:51  
Blogger Simoniito said...

Mark, nice that you like it. We'll keep it up with our efforts to make N800 better and better.

carlozz: ah, quindi l'hai preso? Cosa ti piace di piu' del device? Per avere il puntatore non c'e' nessun sistema nella user land, e devi effettivamente hackare l'X server, temo.

Andrea: quella li' e' effettivamente la mia segretaria. Tuttofare. E quando dico tutto, e' tutto... :)

19/7/07 17:03  
Anonymous Anonimo said...

Beh ci sono un sacco di applicazioni fiche, così come esce dalla fabbrica la cosa più comoda è la tastiera a tutto schermo con cui mi trovo benissimo, anche se mi fa incazzare che nelle chat (vedi pidgin) invio non manda i messaggi ma va a capo argh. E poi naturalmente, la radio!

19/7/07 20:22  
Blogger Simoniito said...

Carlozz, a pensarci bene, penso che puoi abilitare il puntatore dando un'apposita opzione di configurazione a Matchbox. Non so quale.

In quanto a pidgin, e' un bug (o problema di usabilita') nella UI. Se provi infatti con la chat UI integrata nel device invio spedisce il messaggio.

20/7/07 01:57  
Anonymous Anonimo said...

awesome! i've been waiting for this one! thanks!

20/7/07 10:49  
Anonymous Anonimo said...

Beh speriamo lo risolvano presto. Mi piaceva anche molto la suite gpe e soprattutto il gpe summary, ma non vanno sul firmware nuovo e gli sviluppatori sembrano aver abbandonato il proj. Invece il simple launcher che è anche carino non riesce + a esser trasparente, mi sa che avete cambiato qualcosa nel motore del 'desktop'. Ti trovi bene in Finland? Io ho vissuto a Stoccolma per 2 anni, splendido! PS hai un qualsiasi IM? meloncella@hotmail.com

20/7/07 11:33  

Posta un commento

<< Home