15 giugno 2007

Perche' Ragusa e' speciale

Innanzitutto, inizio con una bella notizia: i texani hanno rinunciato a trivellare la Val di Noto dopo che l'appello lanciato da Camileri attraverso le pagine di Repubblica ha raggiunto le 70.000 firme ed e' stato tradotto in Francia e in Inghilterra!!! Evviva!!

Ho iniziato una interessantissima discussione con un visitatore del mio blog fra i commenti del post Apologia della Finlandia. Una considerazione interessante e' la seguente:

...in Finlandia sono talmente avanti che si è arrivati a creare una società fondata sulla comunicazione e sulla trasparenza
Condivido il fatto che il sistema sociale in Finlandia e' piu' avanzato che in Italia, anche e soprattutto grazie ai Finlandesi stessi, che non cercano di fregare il prossimo a tutti i costi come l'Italiano medio. Tuttavia, proprio da un paese cosi' avanzato e civile ci si aspetterebbe una maggior protezione della privacy personale del cittadino. Volete pubblicare le informazioni sui redditi di un individuo? Fatelo pure, ma date la possibilita' a chi non vuole avere questi dati pubblicati di impedirne la pubblicazione. Questo adesso non e' possibile, ed e' cio' che mi sconcerta di piu', anche della pubblicazione in se'. Comunque, presto scrivero' sui motivi per cui non e' bello stare in Finlandia, per par condicio (quale e' il contrario di apologia?).

Sempre lo stesso lettore mi chiede perche' io consideri Ragusa speciale. Io purtroppo temo di non potere dare una risposta soddisfacente. E' una sensazione personale che senti dentro, nel profondo del cuore. Una sensazione che cresce quanto piu' tempo passi lontano dalla citta' dove sei nato e passato gli anni migliori (frase fatta, diciamo gli anni della giovinezza) della tua vita.

Ragusa e' speciale per me perche' ogni pietra mi ricorda un episodio passato, perche' e' un'isola nell'isola dove tutti ti conoscono e i rapporti interpersonali sono ancora umani. Ragusa e' speciale perche' hai per ogni cosa il tuo negoziante di fiducia che ti serve e riverisce come tu fossi un re. Lo so, questo vale per ogni piccola citta', ma tant'e'.

Ragusa e' speciale perche' e' un posto sicuro, dove droga e criminalita' non hanno ancora fatto breccia, e che incredibilmente resiste anche se intorno a essa ci sono posti dove lo stesso non e' vero.

Ragusa e' speciale per le persone che abitano la', tutta brava gente (va be', la maggior parte), che ti fa sentire come parte di una grande famiglia. E se sei turista, hai un tappeto rosso steso davanti a te.

Ragusa e' speciale per il clima, che si mantiene mite durante tutto l'anno, e non arriva mai a punte di afa insopportabile. Ragusa e' speciale per il cibo, le scacce, i ravioli e le decine di altre specialita', che sempre mi deliziano il palato quando torno.

Ragusa e' speciale perche' a 25km e 20 minuti di strada sei a Marina di Ragusa, con le sue spiaggie fini ancor non intaccate per nulla dalla mafia dei lidi a pagamento. (Si ci sono, ma sono stabilimenti balneari che piazzano le sdraio su parte della spiaggia. Intere spiaggie a pagamento non esistono).

Ma soprattutto Ragusa e' speciale per Ibla. Anni e anni della mia giovinezza passati a Ibla non me l'hanno fatta apprezzare, cosi' come non la fanno apprezzare a chi vive la'. Ma provate a stare via e guardate da lontano. Ragusani nel mondo, non potete che dire che ho ragione! Osservate che gioiello che e' il Duomo, con il suo caratteristico guardare di sbieco la piazza in modo da far intravedere la cupola. La cupola, si, il cupolone dei Ragusani, con le sue vetrate blu che spicca da piu' parti della citta'.


Piazza Duomo, con le sue palme che punteggiano la salita fino alle scalinate della Chiesa, la famosa casa con l'arco alla sinistra della salita, che bella che e'. Quando sono a Ibla, e salgo dal corso 25 aprile mi viene sempre come una trepidazione, e nel mio cuore si sente: ooooooohhhh...
Poi giri l'angolo, piazza Duomo con Sua Maesta' si presenta e l'eco si completa:....leeeeee'.

L'atmosfera di Ibla e' magica. Camminare per quei viottoli piccolini, dove talvolta a malapena una persona a piedi puo' passare, spesso a meta' fra salite e gradinate, ti fa immergere in un'atmosfera da mondo perduto e scordare tutto. Ti rapisce, ti manda in estasi, ti porta via fino a che giri un angolo e ti ritrovi col cupolone a troneggiare fiero sulla citta' vecchia, come a dire, non preoccupatevi, veglio io che nessuno fara' del male a questa citta'.

Ma la cosa che piu' e' speciale di Ragusa Ibla e' quella veduta della citta' dalla cima della scalinata di S.Maria delle scale. Questa veduta troneggia in formato gigante nel salotto della mia casa in Finlandia, e mai smetterei di guardarla. Che dico guardarla, di viverla.


Ci sara' un motivo se il Commissario Montalbano ha scelto Ragusa e la sua provincia come casa e luogo di lavoro, no? :) Ci sara' un motivo se l'intera cittadina di Ragusa Ibla e'stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO?

Caro il mio lettore, se non sei mai stato in Sicilia, ti consiglio di iniziare proprio da Ragusa, una citta' ancora poco nota ai piu', ma vedrai che non te ne pentirai. Dai una sfogliata a queste foto per sapere di piu' cosa ti aspetterebbe, a Ragusa e dintorni!

Etichette:

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao..
..le foto sono bellissime..veramente.
Le hai fatte tu?..hai una passione per la fotografia o ti sei specializzato solo per ritrarre Ragusa e portarne l'immagine migliore ad Helsinki?

In molto della descrizione di Ragusa si legge di un luogo che è la tua casa, e che ti manca tanto..

E' una scelta..è un'inquietudine..è una necessità..è un'aspirazione..un'ambizione..un senso di colpa..una curiosità..una fuga..tante sono le cose che ti spingono ad una vita lontano dalla tua terra..
Ti capisco. Non sono di Milano. Sono andato via per lavoro, e forse per molto di quello che ti ho appena scritto..

Tornerei. Non so a fare cosa, non essendoci possibilità lavorative di un certo tipo (lavoro in azienda).
Tornerei per guardare il mare. Respirarlo.

Forse ne vale comunque la pena.

19/6/07 18:23  
Blogger moticanus said...

Posso fare un piccolo angolo pubblicitario?

"E' nata la directory che raccoglie esclusivamente i blog della prov. di Ragusa!

Sei ufficialmente invitato ad inserire il Tuo blog su http://laprovinciadiragusainblog.blogspot.com/

Un modo per dare visibilità ai tuoi post!!!"

Ciao!

21/6/07 10:30  
Blogger stezz said...

Simò, siamo scampati alla trivellazione della val di noto ma per poco non ci trovavamo trivellato il Chianti... leggi sul mio blog. ;)

23/6/07 20:24  
Anonymous Anonimo said...

Ciao..
ma c'è un modo per scaricare le foto di ragusa sotto la neve?

3/7/07 12:42  
Anonymous Anonimo said...

"Ragusa e' speciale perche' e' un posto sicuro, dove droga e criminalita' non hanno ancora fatto breccia, e che incredibilmente resiste anche se intorno a essa ci sono posti dove lo stesso non e' vero.

Ragusa e' speciale per le persone che abitano la', tutta brava gente (va be', la maggior parte), che ti fa sentire come parte di una grande famiglia. E se sei turista, hai un tappeto rosso steso davanti a te.

Ragusa e' speciale per il clima, che si mantiene mite durante tutto l'anno, e non arriva mai a punte di afa insopportabile. Ragusa e' speciale per il cibo, le scacce, i ravioli e le decine di altre specialita', che sempre mi deliziano il palato quando torno."

POTREI AVERLO SCRITTO IO...CIAO, SONO UNA RAGAZZA CATANESE INNAMORATISSIMA DI RAGUSA. SONO TORNATA A VISITARLA 3 VOLTE, E NON NE SONO ANCORA STUFA!!!
CREDO CHE RAGUSA SIA UNA BELLA REALTA' CHE SI STA DANDO DA FARE PER MIGLIORARE AL MASSIMO, E CHISSA' MAGARI PRESTO VOI RAGUSANI NEL MONDO POTRETE TORNARE E LAVORARE A CASA.
GRAZIA M.
marzouno@libero.it

22/9/07 00:09  
Blogger Simoniito said...

Ciao Grazia,

mi fa piacere che ti piaccia Ragusa! Come si puo' ben capire, piu' io ne sono lontano piu' mi manca.
Ma pazienza, c'est la vie...
Goditela tu al posto mio visto che abiti "cosi' vicino" :)

24/9/07 18:00  
Anonymous Anonimo said...

E' stata una piacevole sorpresa la scoperta del tuo blog. Io sono della provincia di Messina, ho ottenuto un incarico in una scuola media a Vittoria, avendo fatto domanda in questa meravigliosa provincia. Ho già visitato Ragusa, è davvero una città che ti conquista, non vedo l'ora di ritornarci e di visitare tutta la VAL DI nOTO. Inoltre ho una grande passione per la Finlandia, che ho cominciato a conoscere attraverso i libri di Paasilinna e i films di Kaurismaki, spero un giorno di ppoterla visitare. Nel frattempo ti invidio, in senso buono si intende, doppiamente: per Ragusa, e in fondo ci sono già arrivta, e per la Finlandia, spero proprio di organizzare prima o poi una bella vacanza dalle parti di Rovaniemi. Adele

18/10/07 19:44  
Blogger Simoniito said...

Ciao Adele,

e grazie per le belle parole che hai su entrambe le mie patrie. La vera patria, l'Italia e Ragusa, e quella adottiva, la Finlandia.
Interessante anche che sei interessata ad artisti come Kaurismäki e Paasilinna: io di lui ho letto "L'anno della lepre". Bello davvero, particolare!

Simone

22/10/07 10:42  

Posta un commento

<< Home