17 aprile 2007

Pasqua in Sicilia

Come promesso, descrivo come ho passato la Pasqua: la prima Pasqua siciliana da 6 anni a questa parte, e scusate se e' poco!

Ho potuto riassaggiare il cibo tipico della Pasqua ragusana: focacce, 'mpanate di agnello e turciniuna di interiora di agnello (va be, questi ultimi no che non mi piacciono), e cassate di ricotta. Le cassate non sono quelle a cui tutti magari sono abituati quando si parla di cassata siciliana, ma un tortino di pastafrolla e ricotta insaporita con scaglie di cioccolato o cannella o canditi. Eccone una foto:

Cassate di Ragusa


Ecco invece una foto delle 'mpanate (a sx) e delle focacce di pomodoro, o scacce (a dx):


Oltre al buon cibo, a Ragusa ho potuto godere anche di un clima tipico della piu' torride delle estati finniche, e ne ho approfittato per scendere a mare con i miei amici. Ecco un paio di foto:


Il litorale di Playa Grande


Riva rocciosa a Marina di Ragusa

Inutile dire che con questo tempo ho preso il sole stando a dorso nudo... :)


Etichette: , , ,