27 aprile 2007

Italia, il popolo più infelice d'Europa/Italians unhappiest in Europe!

AGGIORNAMENTO: interessante commento sul tema nel forum di Beppe severgnini. Leggetelo!

Il Corriere della Sera riporta che
secondo uno studio condotto nel 2004 da scienziati della Cambridge University su un campione di 20.000 cittadini del Vecchio Continente residenti nei 15 Stati che nel 2004 facevano parte dell'Unione Europea, gli italiani sono il popolo più infelice fra quelli che originariamente formavano l'UE!!!

Guarda un po'...

Indovinate chi guida la classifica dei popoli piu' felici e piu' soddisfatti? Ma ovviamente le popolazioni scandinave, Danimarca in testa, con la Finlandia che si piazza seconda. In compenso, gli italiani sono addirittura solo quart'ultimi nella classifica dei popoli piu' soddisfatti.

Secondo il Corriere:

I danesi si sentono felici perché hanno una grande fiducia nelle istituzioni e nel loro sistema sociale.
Lo stesso si applica ai finlandesi. Questo popolo ha una cosi' tale fiducia nelle proprie istituzioni (non a torto aggiungo io, soprattutto se compariamo queste istituzioni a quelle italiane) che vede tutto rosa, nonostante inverni a -30, clima che e' quello che e' e cibo che non e' neanche quello...

Gli italiani invece? Il primo a non avere fiducia nelle istituzioni sono io, e l'ho scritto un paio di righe sopra, ma significa forse questo essere infelici? Evidentemente non bastano buon cibo, clima mite, e il piacere di saper stare insieme a giustificare fiducia nel futuro e quindi felicita'.

Quanto conta il lavaggio del cervello fatto dai media finlandesi, secondo i quali tutto va sempre bene, e che fanno vivereil cittadino finlandese medio sotto una cappa di cristallo? Chi lo sa? Quello che conta e' quello che il cittadino avverte sulla propria pelle, e se i finlandesi si sentono felici, meglio, molto meglio per loro.

Io italiano in Finlandia come mi sento? Beh, non conta solo la nazione, conta anche l'ambiente che ti circonda, famiglia, amici, ambiente e condizioni di lavoro. Per ora mi sento felice cosi' e in futuro si vedra'.

According to a study of Cambridge University Italians are the unhappiest folks in Europe! Finns, and Scandinavians in general, are the happiest ones!

Why is it so? An important happiness and satisfaction reason seems to be the trust on the government and institutions, which calls for a more serene and happier future. Clearly, good food, pleasant weather and richer social relationships are not enough, as Italians are the prototype of citizens mistrusting their institutions (and we're right I'd add), while Finns do (blindly) trust their government (and results are in everybody's eyes).

So, yes, Finns believe in their future because their governors are people who do their job. What can I say as an Italian living in Finland? It's not a black/white issue, as always, the truth is gray. The environment that surrounds one, family, friends, work conditions, has importance. For now, I'm happy here, tomorrow, I don't know... Time will tell

Etichette: , , ,

3 Comments:

Blogger ringhio said...

Caro Simo,
hai perfettamente ragione sul grado di felicità o di infelicità che circonda noi italiani, è assolutamente vero che avere vicini i parenti, gli amici e i genitori rende tutto più allegro e sopportabile!! Ma chi di noi del Sud ha i parenti, gli amici e i genitori vicini??Io, come altri centinaia di persone, siano fuori dalla nostra terra natia e quindi il grado di felicità scende, inoltre ti trovi a convivere con una serie di imbecillità e casi paranormali che ti chiedi:"forse davvero gli scandinavi sono più felici di noi?!?".
Un abbraccio al mio più caro amico!!!
Antonio

8/5/07 13:33  
Anonymous Anonimo said...

Ciao!

Saluti da Turku!

PS: Io non mi sento cosí infelice..
:)

9/5/07 15:29  
Blogger Simoniito said...

Ciao Ruggi cugino di Finlandia!

Infatti, mi chiedo come questa classifica sia stilata! :)

9/5/07 16:33  

Posta un commento

<< Home