15 aprile 2008

Impagabile Finlandia/Amazing Finland

La Finlandia è un paese incredibile. I finlandesi sono persone incredibili. Sembra come vivere in un altro mondo, almeno a giudicare da ciò che pubblica la stampa finlandese.
Sembra che in Finlandia non succeda mai nulla di nulla! Io da un lato apprezzo il senso di sicurezza che si ha vivendo qui, e godo dall'essere stato vaccinato da 20 e passa anni vissuti nel mondo reale. I finlandesi danno per scontato che quello che hanno loro è il mondo reale, ma chissà come si troverebbero a lottare nel mondo "reale".
Qualche esempio di articoli pubblicati dai media finnici per far capire qui come sia difficile fare uno scoop. Ma vivendo qui e conoscendo il finlandese si può leggere ogni giorno un articolo della serie "E pubblicano questo?"

  1. Clamorosa scoperta della Confindustria finlandese: non tutti i giorni di malattia presi dai lavoratori finnici sono effettivamente per malattia, ma per qualcos'altro!!!! Ma guarda un po'... Non so se essere contento perchè anche i finlandesi fanno i furbi con la malattia o basito perchè la confindustria fa una ricerca per verificarlo...
  2. Il maggiore quotidiano finlandese riporta nell'edizione internazionale (cioè, selezione delle notizie più rilevanti per traduzione in inglese) il sensazionale furto di lamette da barba da un supermercato da parte dei soliti famigerati romeni che pare ormai siano arrivati anche qua. Romeni o turkmeni, signori, stiamo parlando di un furto di lamette da barba!!!!
  3. Questa è mitica. Riporto solo il titolo senza commentare perchè è superfluo. L'articolo è in finlandese. Castoro morde mucca a Pielavesi.
  4. In Finlandia circola un quotidiano gratuito tipo Metro che spesso costruisce articoli (in genere di incidenti stradali) basati su foto fatte da lettori qualunque e spedite via MMS. Questo giornale raggiunge punte di quotidiana ovvietà con articoli tipo: Bagnino salva due donne in piscina. Embè? Non è il suo lavoro? Avessi detto cliente salva il bagnino in piscina magari ti candidavo per il Pulitzer.... L'ultima chicca è la foto spedita da un lettore che ritraeva due autobus della stessa linea arrivare alla fermata allo stesso momento a causa del traffico. Questo signori, fa notizia in Finlandia. La cosa più incredibile, e di questo do grande merito ai finlandesi che non si siedono sui problemi ma cercano di risolverli, è l'intervista al capo dell'azienda trasporti di Helsinki a corredo della foto. Il capo dice che si, è un problema nelle ore di punta, e sperimenteranno soluzioni tipo usare mega autobus di capienza doppia.
Però quasi quasi, fin quando sono i castori a fare notizia mi sta bene. Meglio che leggere ad esempio che un condannato per favoreggiamento è stato appena eletto al senato (dai miei conterranei fra l'altro)...

P.S. Post interamente scritto dal mio Nokia N810!

Etichette: ,

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Mitico

Fra

17/4/08 16:25  
Anonymous Anonimo said...

Il post è molto bello però di confezioni di lamette gliene hanno fregate 800. Fai 4 euro a pacchetto, ecco lì che gli hanno sòlato tremiladuecento euro. Da noi, in quasi tutti i supermercati rasoi e lamette sono sottochiave.

30/12/08 15:03  
Blogger Donna Cannone said...

noi che in Trentino siamo un po' come i finlandesi leggiamo sulle testate locali solo notizie così. O quasi. Ricordo, fra le amenità, un articolo che raccontava che in biblioteca, causa finestre aperte, era entrato un piccione.

Distanti salumi,
DC

31/12/08 00:19  
Blogger Simoniito said...

Lorenzo, si erano 800, ma il titolo era bellissimo. Immagina se sull'edizione internazionale del Corriere scrivessero: Romeno arrestato per furto di lamette.

Persino in Finlandia qualcuno scriverebbe un post per commentare l'atroce furto. :)

Donna Cannone, bellissima news, in pieno stile finlandese. :)

8/1/09 12:53  

Posta un commento

<< Home