05 febbraio 2007

Incontri ravvicinati del terzo tipo

Domenica scorsa (04-02-2007) ero a visitare una esposizione di quadri di una coppia di artisti al Museo Didrichsen: l'italiano Raffaello San... err Gambogi e sua moglie Elin Danielson-Gambogi, artista finlandese venuta in Italia per studiare e ritrovatasi sposata col suo maestro alla fine...

Sorprendentemente per chi mi conosca almeno un pochino, la mostra mi e' piaciuta: lo stile dei due e' riposante, e anche il soggetto dei loro quadri, paesaggi toscani del periodo fine '800, inizio '900.
Qui sotto un paio di immagini tratte dal sito dell'esposizione:











Tramonto
Non so di quale dei due, marito o moglie















Villa Benvenuti
Elin Danielson-Gambogi











Villa Benvenuti e' stata l'ultima residenza dei coniugi, se ho capito bene. Il quadro mi piace molto, talmente tanto, che ne ho acquistato una riproduzione da fare incorniciare e appendere nel salotto di casa. Al pensiero rabbrividisco e mi viene in mente il poster che campeggia fiero nella sala d'attesa della Kilroy Travels a Helsinki (magari ne avessi una foto): un candelabro di una inutilita' esemplare e una scritta gigantesca che dice piu' o meno:

A 33 anni spenderai i tuoi soldi per merdate del genere

Seguito dall'immancabile "Go before it's too late". Bene, il fatto che non ho ancora 33 anni (o giu' di li, non che mi ricordi l'eta' esatta adesso, eh?) e gia' compro queste cazzate (di mia volonta' per giunta) mi fa molto preoccupare, per una questione di principio piu' che altro, dato che la spesa e' stata del tutto irrisoria.

Ma a proposito di incontri ravvicinati, indovinate chi c'era alla mostra? Mi sarei dovuto insospettire all'ingresso: c'era parcheggiata una Mercedes blu dimensioni transatlantico. Io ho pensato "Il custode viene pagato bene in questo museo"... Invece chi vado a trovare la' dentro? Udite udite Tarja Halonen!!!!! E chi e'? Diranno in molti...

Tarja Halonen e' il
presidente della Repubblica Finlandese!!!! E lei era la', che visitava la mostra come un visitatore qualsiasi durante l'orario di apertura del museo, accompagnato dall'ineffabile marito, il Tohtori Pertti Arajärvi. Magari ha persino pagato il biglietto...

E ha persino firmato il registro visitatori e quello dediche. Io ho lasciato la mia dedica dopo la sua. Sti cazzi, non capita mica tutti i giorni di lasciare la dedica subito dopo quella di un presidente della repubblica... Ho persino immortalato le firme in foto, ma mi e' stato impedito di pubblicarle per motivi di privacy (?).
Anzi, una differenza fra me e Tarja c'e' stata: io ho dovuto parcheggiare la mia Punto nel parcheggio visitatori, e farmi una insidiosa scarpinata sul ghiaccio scivoloso prima di arrivare al museo! Protesto per questa disparita' di trattamento che ha concesso a tale Tarja Halonen di arrivare e parcheggiare direttamente davanti alla porta. Chi si crede di essere???

Etichette: , ,