02 settembre 2007

Il quarto schermo/The fourth screen

In principio c'era uno schermo solo, usato da molti riuniti insieme per condividere emozioni e esperienze. Il cinema. Poi venne un secondo, che ci consenti' di unirci al resto del mondo, e persino anche ad altri mondi. La televisione.

Il terzo schermo cambio' il modo in cui viviamo e lavoriamo, Internet, la vera rivoluzione. Nonostante tutto, l'esperienza di Internet rimase ristretta a dei confini privati, fino a che non venne il quarto schermo, che cambio' tutto e per sempre. Internet puo' ora essere utilizzato dovunque e quando si vuole, Internet e' ora concentrato in un singolo dispositivo, che tutti possono utilizzare quando e dove vogliono, con chi vogliono. Il quarto schermo e' quello dei Nokia Multimedia Computers.

Cosi' inizia grosso modo
la conferenza stampa con cui Nokia, il 29-08-2007 ha annunciato una drastica e storica rivoluzione, il suo passaggio da un'azienda che produce prevalentemente hardware, a un'azienda di servizi Internet, in diretta concorrenza con mostri sacri come Google o Yahoo. Non e' un cambio da poco, la portata e' simile a quando Nokia decise di abbandonare la produzione di cavi, legname o gomma per dedicarsi alle telecomunicazioni.

Nokia aprira' un proprio portale web,
Ovi, che in finlandese significa appunto porta. Nome azzeccato, soprattutto se si pensa che non e' affatto facile trovare una parola finlandese piu' corta di 34 lettere, figuriamoci 3... Ovi sara' la porta a tutti i servizi internet che Nokia offrira'. Nel dettaglio, i primi che saranno disponibili saranno il Nokia Music Store, che permettera' di scaricare da una collezione di milioni di brani musica dovunque e comunque usando i dispositivi Nokia. Sincronizzazione con un apposito client per pc e altre aggiunte ovvia. Pensate che iTunes Store non consente (al momento) di far scaricare i propri brani direttamente all'iPod, ma bisogna usare iTunes...

Ovi offrira' anche un servizio di giochi, dove si potranno scaricare, ovviamente da un dispositivo Nokia dotato di apposito software Java, giochi per S60 firmati di aziende prestigiose (ad esempio, EA e il suo Fifa 2007), da provare, affittare o acquistare. In aggiunta, servizi addizionali come statistiche e classifiche online.

Che dire? La mia opinione e' che e' difficile entrare a questo livello in un business cosi' complesso come i servizi Internet, dove colossi come Apple, Google e Yahoo, per dirne solo alcune, la fanno da padrone. Ma se Apple puo' fare un telefono, la Nokia certo puo' fare il fornitore di servizi Internet... Nokia dovra' contare sull'enorme base di clienti che ha per convincerli ad abbandonare fotocamere, lettori mp3 e console portatili per usare un solo dispositivo, il quarto schermo.

Gli operatori non so come la prenderanno, visto che Nokia ha un po', diciamo, scavalcato il loro recinto. Ma ancora, se Vodafone si permette di vendere telefoni marchiati solo col suo brand, perche' Nokia non puo' entrare nei servizi?

E' la musica, il mio piu' grande cruccio. Pare che ci sia DRM. Bene, anzi male. Non voglio pagare per scaricare musica che poi non posso spostare nel lettore che voglio io. Ad esempio, in macchina io ascolto cd di mp3. Se scarico una canzone dal Nokia music store, DEVO poterla masterizzare su cd e sentirla in macchina. Se cosi' non e', per me e' una grossa pecca. Ma certo, chissa' come vanno gli accordi con le major musicali.


In definitiva pero' era una mossa da fare e sono sicuro che Nokia riuscira' a giocare bene le sue carte. Il futuro e' Internet, Internet mobile, e Nokia sta muvoendo i giusti passi. Gli Internet Tablets sono uno dei passi verso questa visione.

In the beginning was a screen, used by many people joined together to share emotions and experiences. The cinema. Then a second screen came, and it allowed us to connect to the rest of the world and even to other worlds. The television.

The third screen changed the way we live and work: Internet, the true revolution. Despite this, the Internet experience remained confined to private boundaries, until the fourth screen arrived, to change everything and forever. Internet can now be utilized everywhere and whenever, with anyone. The fourth screen belongs to the Nokia Multimedia Computers.

This is more or less the beginning of the press conference with which Nokia announced on the 29-08-2007 a drastic and hystorical revolution, the passage from a company that produces mainly hw products, to a company that also offers Internet services, such as monsters like Google or Yahoo. It is not a small change, it's something similar to when Nokia decided to abandon the production of cables, timber or rubber to solely concentrate on Telecommunications.

Nokia will launch its own web portal, Ovi, which means door in finnish. The name is proper, especially thinking that it's not easy at all to find a finnish word shorter than 34 letters, go figure 3... Ovi will be indeed the door to all the Internet services offered by Nokia. In detail, the first services offered will by the Nokia Music Store, which will allow to download music from a collection of millions of pieces everywhere and anytime using Nokia devices. Sync with an ad-hoc PC client and other bells and whistles are in. Think that the iTunes music store does not allow (for now) downloading music using a wireless device (read, iPod), but you are forced to use the iTunes PC client. Nokia a step ahead already...

Ovi will also offer a gaming platform service. It will be possible to download, obviously from a Nokia device equipped with a proper Java application games for S60 platform designed by specialized companies such as EA and its FIFA 2007, to try, rent or buy. In addition, extra services like statistics and on-line "the best players" charts.

What about it? I think it's difficult to enter a difficult business such as the Internet services, dominated by giants like Apple, Google and Yahoo, to name only a few. But if Apple can make a phone, Nokia sure can become a provider of Internet services... Nokia will count on the enourmous client base it has got, to convince them to abandone cameras, mp3 readers and portable gaming consoles to use only one device, the fourth screen.

And the operators, how will they like this, since Nokia is seemingly stepping on their turf? But again, if Vodafone can sell a Vodafone branded phone, why can't Nokia enter the services business?

Music is my biggest concern. Looks like songs are DRM protected. Well, or rather bad. I don't want to pay for music that I cannot later move into the device or medium I want. For example, I always listen to mp3 CDs in my car. If I download a song from the Nokia music store, I WANT to be able to burn a CD and listen to it also in my car. Not mentioning listening it from my HI-FI stereo at home. If this is not the case, for me it's a big minus. Surely, who knows how the agreement with the big music majors are, maybe Nokia could not simply sell DRM-free music...

To summarize, it was something to do and I'm sure that Nokia will be able to play its cards. Internet is the future, mobile Internet, and Nokia is going in the right direction. And the Internet Tablets are one step in this right direction.

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