15 giugno 2007

Perche' Ragusa e' speciale

Innanzitutto, inizio con una bella notizia: i texani hanno rinunciato a trivellare la Val di Noto dopo che l'appello lanciato da Camileri attraverso le pagine di Repubblica ha raggiunto le 70.000 firme ed e' stato tradotto in Francia e in Inghilterra!!! Evviva!!

Ho iniziato una interessantissima discussione con un visitatore del mio blog fra i commenti del post Apologia della Finlandia. Una considerazione interessante e' la seguente:

...in Finlandia sono talmente avanti che si è arrivati a creare una società fondata sulla comunicazione e sulla trasparenza
Condivido il fatto che il sistema sociale in Finlandia e' piu' avanzato che in Italia, anche e soprattutto grazie ai Finlandesi stessi, che non cercano di fregare il prossimo a tutti i costi come l'Italiano medio. Tuttavia, proprio da un paese cosi' avanzato e civile ci si aspetterebbe una maggior protezione della privacy personale del cittadino. Volete pubblicare le informazioni sui redditi di un individuo? Fatelo pure, ma date la possibilita' a chi non vuole avere questi dati pubblicati di impedirne la pubblicazione. Questo adesso non e' possibile, ed e' cio' che mi sconcerta di piu', anche della pubblicazione in se'. Comunque, presto scrivero' sui motivi per cui non e' bello stare in Finlandia, per par condicio (quale e' il contrario di apologia?).

Sempre lo stesso lettore mi chiede perche' io consideri Ragusa speciale. Io purtroppo temo di non potere dare una risposta soddisfacente. E' una sensazione personale che senti dentro, nel profondo del cuore. Una sensazione che cresce quanto piu' tempo passi lontano dalla citta' dove sei nato e passato gli anni migliori (frase fatta, diciamo gli anni della giovinezza) della tua vita.

Ragusa e' speciale per me perche' ogni pietra mi ricorda un episodio passato, perche' e' un'isola nell'isola dove tutti ti conoscono e i rapporti interpersonali sono ancora umani. Ragusa e' speciale perche' hai per ogni cosa il tuo negoziante di fiducia che ti serve e riverisce come tu fossi un re. Lo so, questo vale per ogni piccola citta', ma tant'e'.

Ragusa e' speciale perche' e' un posto sicuro, dove droga e criminalita' non hanno ancora fatto breccia, e che incredibilmente resiste anche se intorno a essa ci sono posti dove lo stesso non e' vero.

Ragusa e' speciale per le persone che abitano la', tutta brava gente (va be', la maggior parte), che ti fa sentire come parte di una grande famiglia. E se sei turista, hai un tappeto rosso steso davanti a te.

Ragusa e' speciale per il clima, che si mantiene mite durante tutto l'anno, e non arriva mai a punte di afa insopportabile. Ragusa e' speciale per il cibo, le scacce, i ravioli e le decine di altre specialita', che sempre mi deliziano il palato quando torno.

Ragusa e' speciale perche' a 25km e 20 minuti di strada sei a Marina di Ragusa, con le sue spiaggie fini ancor non intaccate per nulla dalla mafia dei lidi a pagamento. (Si ci sono, ma sono stabilimenti balneari che piazzano le sdraio su parte della spiaggia. Intere spiaggie a pagamento non esistono).

Ma soprattutto Ragusa e' speciale per Ibla. Anni e anni della mia giovinezza passati a Ibla non me l'hanno fatta apprezzare, cosi' come non la fanno apprezzare a chi vive la'. Ma provate a stare via e guardate da lontano. Ragusani nel mondo, non potete che dire che ho ragione! Osservate che gioiello che e' il Duomo, con il suo caratteristico guardare di sbieco la piazza in modo da far intravedere la cupola. La cupola, si, il cupolone dei Ragusani, con le sue vetrate blu che spicca da piu' parti della citta'.


Piazza Duomo, con le sue palme che punteggiano la salita fino alle scalinate della Chiesa, la famosa casa con l'arco alla sinistra della salita, che bella che e'. Quando sono a Ibla, e salgo dal corso 25 aprile mi viene sempre come una trepidazione, e nel mio cuore si sente: ooooooohhhh...
Poi giri l'angolo, piazza Duomo con Sua Maesta' si presenta e l'eco si completa:....leeeeee'.

L'atmosfera di Ibla e' magica. Camminare per quei viottoli piccolini, dove talvolta a malapena una persona a piedi puo' passare, spesso a meta' fra salite e gradinate, ti fa immergere in un'atmosfera da mondo perduto e scordare tutto. Ti rapisce, ti manda in estasi, ti porta via fino a che giri un angolo e ti ritrovi col cupolone a troneggiare fiero sulla citta' vecchia, come a dire, non preoccupatevi, veglio io che nessuno fara' del male a questa citta'.

Ma la cosa che piu' e' speciale di Ragusa Ibla e' quella veduta della citta' dalla cima della scalinata di S.Maria delle scale. Questa veduta troneggia in formato gigante nel salotto della mia casa in Finlandia, e mai smetterei di guardarla. Che dico guardarla, di viverla.


Ci sara' un motivo se il Commissario Montalbano ha scelto Ragusa e la sua provincia come casa e luogo di lavoro, no? :) Ci sara' un motivo se l'intera cittadina di Ragusa Ibla e'stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO?

Caro il mio lettore, se non sei mai stato in Sicilia, ti consiglio di iniziare proprio da Ragusa, una citta' ancora poco nota ai piu', ma vedrai che non te ne pentirai. Dai una sfogliata a queste foto per sapere di piu' cosa ti aspetterebbe, a Ragusa e dintorni!

Etichette:

07 giugno 2007

Shame of Sicily/Vergogna Sicilia!

Non lo sapevo, l'ho scoperto solo adesso, ma e' vergognoso tanto quanto la storia delle tasse pubbliche se non di piu'. Vogliono assassinare la Val di Noto per fare trivellazioni petrolifere!!!!!!
Repubblica ha lanciato una raccolta di firme, anche sponsorizzata da Camilleri, per difendere Ragusa e il resto dei patrimoni mondiali dell'UNESCO e bloccare la concessione.
Se leggete questo blog firmate, per favore. La mia firma e' la numero 22348.
Maggiori dettagli qui.

I didn't know, I found it out only now, but this is as shameful as the issue of public tax records, if not more. They want to murder the "Val di Noto", UNESCO world heritage with its wonderful baroque churches, and of which Ragusa Ibla is one of the most important towns. They want to build a f....g oil drill!!!! A corrupted politician gave permission to an oil company to begin investigation on the site productivity. Let's stop the murder!
If you read this blog please sign the appeal that gathers signatures to oppose to this resolution. It's in Italian I know, but it's possible to manage: only nome (name) and cognome (surname) are requested for the signature.
Mine is the 22348th signature.

Etichette:

06 giugno 2007

Backlog - posts in carniere

I havent' been writing a lot recently, I'll try to improve so stay tuned! I have a rich backlog of entries to update, from the last episode of Luciano's saga to the updates to the tax issue!

Non ho scritto molto recentemente, ma cerchero' di migliorare, state sintonizzati percio'! Ho molti post in carniere, dall'ultimo episodio della saga di Luciano, a aggiornamenti sulla storia delle tasse, senza scordare la Pizza Italians con Severgnini!!!